stop islam

croce trovatevi un altro

Mettere Dio fuorilegge per fermare l’Islam” è il titolo del pezzo di Stefano Feltri su FQ in edicola oggi, dedicato al nuovo libro di Paolo Flores d’Arcais La guerra del sacro (Cortina editore).

“Mentre gli intellettuali francesi, da Eric Zemmour ad Alain Finkielkraut, si limitano a fornire una patina di legittimità alle paure e al razzismo che spinge il Front National – argomenta Feltri – Flores vuole offrire una risposta drastica alle sfide poste dal jihadismo stragista: a chi uccide in nome di dio, si risponde ‘ostracizzando Dio dalla sfera pubblica’ “.

“Con una laicità radicale che non tollera simboli religiosi esposti, scuole confessionali, obiezioni di coscienza all’aborto. Nessuna sensibilità individuale può limitare la laicità radicale: solo quando si arriverà a ‘banalizzare la bestemmia’ potremo dire che la libertà d’espressione è salva (…) Flores propone addirittura controlli ginecologici sulle bambine in partenza e di ritorno dall’Africa, oltre a monitoraggi nelle scuole per evitare le mutilazioni rituali”.

Inutile dire che se condividiamo in pieno l’approccio di Flores D’arcais, non siamo in sintonia con Stefano Feltri nel suo tentativo di moderare la portata dell’unico approccio possibile nei confronti dell’Islam in senso lato, senza inutili restringimenti ri/feriti allo jiadismo & quant’altro.

Comunque sia, a chi voglia approfondire non rimane che procurarsi il pezzo integrale pubblicato a pag 19 de il Fatto Quotidiano oggi in edicola.

Annunci

Informazioni su aldoricci

"Io gioco pulito ragazzi, ma se vi scopro a barare, vi porto via anche le mutande, e poi vi sparo nel culo!" (Robert Mitchum)
Questa voce è stata pubblicata in recensioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...