piccoli coglioni

Abdelhamid Abaaoud

Abdelhamid Abaaoud on the rock

L’omonimo pezzetto di Massimo Gramellini su La Stampa di venerdì 20 di questo mese c’era sfuggito, come anche al Il Foglio che l’ha pedissequamente riportato solo oggi, il che ci permette di riproporvelo perché ne vale la pena.

Più che dei cattivi e dei fessi, il male sembra attrarre irresistibilmente gli sfigati. Abaaoud, il giovane belga che ha coordinato gli attentati del 13 novembre, era innanzitutto questo, uno sfigato. La lettura a ritroso del suo telefonino non offre dubbi al proposito. Le prime immagini, postate qualche anno fa, ritraggono auto di lusso a cavalcioni di una moto. Desideri identici a quelli di un frequentatore di Billionaire, ma lontanissimi dalla realtà di un ragazzotto senza né arte né parte, che gli amici di allora definiscono ‘ un piccolo coglione’, in cerca di qualcuno che lo guardi e gli dia importanza.

L’Isis è quel qualcuno. Lo attira in Siria, gli mette a disposizione i soldi, un mitra e un’idea basica del mondo – noi siamo i fighi, gli altri sono zecche – che è quella di cui ha bisogno per sentirsi vivo.

Le immagini sul telefonino cambiano: eccolo finalmente a bordo di un macchinone, mentre scarica in un fosso i cadaveri di ricchi ‘infedeli’ e inneggia alla guerra santa contro ‘laicità e democrazia’. Concetti astratti, di cui forse non capisce il senso, ma capisce benissimo che odiarli dà un senso a lui…” & via discorrendo.

Il che, comunque sia o sia stato, non depone certo a favore dei tronfi ma impotenti nonché occidentali servizi di intelligenze e/o di gabinetto…

 

Annunci

Informazioni su aldoricci

"Io gioco pulito ragazzi, ma se vi scopro a barare, vi porto via anche le mutande, e poi vi sparo nel culo!" (Robert Mitchum)
Questa voce è stata pubblicata in articoli, bersagli, coglioni, dalle & nelle fogne e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a piccoli coglioni

  1. Walter ha detto:

    Ma anche grandi boccaloni (cioè creduloni). In fervente attesa delle 77 vergini dopo che si sono fatti saltare in aria.
    Perché qui in terra, il lato oscuro del loro Paradiso, non li degna e considera neanche una racchia.
    77 vergini in esclusiva a ognuno di loro, ma in Paradiso. Qui in terra, nel lato oscuro del loro Paradiso, non si possono fare neanche una pippa o un bicchiere di vino.
    Più che paura, suscitano profonda tristezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...