della mediocrità

Adriana Faranda

Adriana Faranda

Interdum mediocritas pessima est/

Brutta bestia, la mediocrità.
Io della mia non vado orgogliosa, ma in genere non me ne vergogno. Semplicemente, la accetto. Ma non per tutti è così.
E allora…
a voi, nostalgici parolai e reduci del nulla,
a voi, arringatori nelle piazze e conigli nella vita,
a voi, avvinghiati ancora al vostro ombelico che continuate a spacciare per ombelico del mondo,
a voi, dediti nel passato più ai piaceri dell’alcova che a fastidiose incombenze “rivoluzionarie”,
a voi, che forse ambivate all’epiteto di “cattivo maestro” ma che in realtà non avevate nulla da insegnare
a voi, quelli dell’ “armiamoci e partite”, del “se abbiamo perso è stata colpa di qualcun altro”,
a voi, che da stanze fumose, tra una battuta e l’altra, sceglievate chi mandare al massacro e poi scaricare, come si conviene ad ogni buon leninista,
a voi, che non avete mai chiesto scusa a nessuno, neppure ai vostri figli, perché sempre convinti di essere nel giusto,
a voi, che in un mondo che muta siete riusciti a conservare immutata l’aridità e la vanità del vostro spirito,
a voi, posso solo rispondere che i vostri attacchi mi feriscono, sì. Ma non per quello che immaginate.
Molto più banalmente, perché mi rammentano ancora una volta quanto mediocre fu la mia intelligenza di vita quando scelsi, in gioventù, la mia comunità di destino.
E di quella mediocrità, lo ammetto, oggi mi vergogno un po’. Forse anche più di un po’.
passo e chiudo” – Adriana Faranda

Informazioni su aldoricci

"Io gioco pulito ragazzi, ma se vi scopro a barare, vi porto via anche le mutande, e poi vi sparo nel culo!" (Robert Mitchum)
Questa voce è stata pubblicata in bersagli, encomi e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

