arte in pillole /6

FRanco Losvizzero al Metastasio il 27 settembre 2015

Franco Losvizzero al Metastasio il 27 settembre 2015

Di seguito la dichiarazione che Franco Losvizzero ha tentato di leggere alla conclusione del forum sull’arte con/temporanea del Nuovo Centro Pecci di Prato.

La foto, sfuocata grazie alla concitazione causata dall’interruzione di alcuni settori di un’ assemblea generale condotta con modi farseschi che richiamavano alla memoria metodologie d’antan, evidentemente mai sopite di chi pretende di censurare la critica di chiunque osi contrastare il conformismo dei gatekeepers. Conformismo teso a mantenere in vita decrepiti status & ruoli all’interno di un Sistema dell’arte con/temporanea ormai estinto.

Io, Franco Losvizzero, mi assumo la responsabilità di quel che dico:

“Ci sono osservatori molto esigenti” dicevano i CCCP… io mi reputo un osservatore esterno… poiché sono un artista libero e indipendente…

mentre due punti fondamentali mi tornano in mente:

Il sistema dell’arte non funziona

Il sistema dell’arte è riunito in questo Forum

… credo d’aver scoperto perché il Sistema dell’arte che non funziona… anche se Voi non potete vederne la malattia… sarebbe come per un pazzo ammettere di esserlo…

… il fatto che tra questi tavoli/di-battiti… non ci siano artisti presenti è motivo o meglio il sintomo… di questa malattia che affligge il sistema arte-Italia

voi credete di esserne i protagonisti… voi ne siete i protagonisti… senza rendervi conto che dovreste essere solo servitori degli artisti… Voi che nella maggior parte dei casi… avete stipendi garantiti e il potere… potere & soldi che almeno per sopravvivere… dovrebbero essere destinati agli artisti…

… per un attimo ho pensato in modo veramente rivoluzionario d’Artista… ho pensato che se questo teatro pieno di gestori della cultura… compresi i politici… saltasse in aria… come ne uscirebbe l’Arte con la A maiuscola… forse sarebbe il momento di una rinascita che stiamo aspettando dal mille e quattrocento…

… invece continuate a parlarvi addosso su poltrone troppo comode… gestendo la cosa pubblica … l’Arte è cosa pubblica… un bene comune come se fosse roba vostra… l’arte contemporanea è cosa degli artisti… e nemmeno li invitate…

… vi chiedete se il male dell’arte con/temporanea non siate che voi… connessi come in una corporazione… perché poi vi conoscete tutti… tutti baci & abbracci… solo tra di Voi…

sono solo… anzi siete soli… mattoni più bassi di una piramide che vi s/forzate di scalare… piccoli e mediocri politici che aspirano e criticano la vetta… quella delle così/dette istituzioni… quelle dei politici…

… siete coloro che parlano e straparlano dell’arte… senza rendervi conto che non la fate… … senza rendervi conto che il vero protagonista della contemporaneità è l’Artista… troppo spesso ridotto a raccattare le briciole che cadono dai vostri tavoli… dal business che l’arte produce nel pubblico e nel  privato…

… maggior umiltà e concretezza… vi farebbero vedere il vero problema… e cioè che qui gli artisti non ci sono…

… e torniamo alla realtà… a Roma ci sono dei ricercati speciali… sono presenti in questo Forum?.. c’è qualcuno di Zètema?.. c’è qualcuno della Quadriennale?.. c’è qualcuno che… anche se fosse sano di mente… sia in grado di intravedere una delle due metastasi insite in questo Sistema dell’arte… di questo Sistema del cazzo?

… non rottamare per riposizionarsi come ha fatto Renzi… ma per riqualificare con forze dal basso e indipendenti… qui presenti solo in minima parte… un Sistema autoreferenziale e imputridito! ” – Franco Losvizzero

Annunci

Informazioni su aldoricci

"Io gioco pulito ragazzi, ma se vi scopro a barare, vi porto via anche le mutande, e poi vi sparo nel culo!" (Robert Mitchum)
Questa voce è stata pubblicata in babbioni, bersagli, dalle & nelle fogne, encomi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...