la cura Merkel

text and context from Mauro Poggi

text and context from Mauro Poggi blog

Paul Mason è un giornalista inglese che segue da tempo e con molta attenzione l’evolversi delle trattative fra Grecia ed Eurozona. Oggi sulla sua bacheca Facebook ha pubblicato quanto segue > Con un preavviso di meno di 24 ore, la Commissione Europea ha posto il veto su una legge chiave che il Parlamento greco prevedeva di votare domani. La Legge per la crisi umanitaria prevedeva la fornitura gratuita di elettricità ad alcune famiglie cercando di affrontare le condizioni di indigenza di pensionati e famiglie senza tetto.

In una comunicazione – di cui Channel 4 News ha avuto conoscenza – Decland Costello, funzionario della Direzione per gli affari economici e finanziari della Commissione Europea, ha intimato al Governo greco di fermarla. Il veto è stato posto anche alla legge sul pagamento rateale delle tasse arretrate.

La mossa arriva nel momento in cui il Primo ministro Greco Tsipras chiede un incontro a cinque al vertice di domani, in vista della critica decisione da parte della BCE sul ripristino o meno delle agevolazioni di prestito alle banche greche.

Nella sua lettera Costello scrive: “Durante la teleconferenza di ieri sera, Lei ha accennato alla programmata presentazione della Legge per la crisi umanitaria davanti al Parlamento domani. Siamo inoltre al corrente di altre iniziative legislative che, inclusa la legge per la rateazione, sono in procinto di essere deliberate. La esortiamo vivamente a previe e adeguate consultazioni per valutarne la congruenza con gli sforzi delle riforme. Sono molteplici aspetti da discutere ed è necessario affrontarli in modo coerente e globale. Fare altrimenti significherebbe procedere in modo unilaterale e frammentario, in contraddizione con gli impegni presi, inclusi quelli con l’Eurogruppo come stabilito dal comunicato del 20 febbraio”.

La Commissione Europea era considerata come la più conciliante fra le tre componenti della Troika. La lettera di Costello praticamente avverte che se il Parlamento greco voterà la nuova legge, lo farà in violazione degli accordi firmati dal Ministro Varoufakis il 20 febbraio scorso.

 

Annunci

Informazioni su aldoricci

"Io gioco pulito ragazzi, ma se vi scopro a barare, vi porto via anche le mutande, e poi vi sparo nel culo!" (Robert Mitchum)
Questa voce è stata pubblicata in articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...