Diplomacy – Una notte per salvare Parigi

la locandina

la locandina

Nella notte tra il 24 e il 25 agosto del 1944, gli alleati stanno per entrare a Parigi e il generale tedesco Dietrich von Choltiz, governatore militare della città, si prepara a eseguire gli ordini di Hitler e a distruggere la città. Notre Dame, la torre Eiffel, il Louvre, l’Opera, l’Arco di Trionfo e altri celebri monumenti e spazi parigini sono stati minati e sono pronti a esplodere. Ma poco prima che il generale dia il via agli ordini del Führer, la visita inaspettata di Raoul Nordling, console di Svezia,  lo costringe a un duello psicologico che mette in discussione l’ approccio morale, umano e personale del generale, visto & considerato che la sua famiglia e i suoi figli verrebbero sterminati o peggio ancora deportati in un luogo che farebbe rimpiangere la morte, nel caso non eseguisse pedissequamente le folli direttive del tiranno. Anche se Dietrich von Choltiz e Raoul Nordling sono due personaggi realmente esistiti, non si è mai saputo cosa sia realmente successo tra i due durante quella notte e cosa abbia detto o fatto il secondo per convincere il primo. Forse perché, come ha scritto Louis-Ferdinand Céline nel suo Viaggio al termine della notte: “La vera storia degli uomini si trova nell’ombra”.

Il merito principale di questa straordinaria ricostruzione storica di del premio Oscar e Palma d’oro festival di Cannes Volker Schlöndorff, risiede nell’essersi addentrato in questo “buco storico” evidenziando le responsabilità di due uomini ai lati opposti alla storia. Ma la Storia si conclude positivamente – il generale non darà l’ordine per la distruzione di Paris – grazie all’intervento degli americani, ancora s/provvisti della key.

Un film geniale che riporta al vero cinema con la C maiuscola, splendida/mente condotto da Volker Schlöndorff & Cyril Gely – adattatore di una sua primigenia & celebre pièce,  magnifica/mente fotografato da Michel Amathieu, superba/mente interpretato da André Dussollier, Niels Arestrup. Produzione Francia-Germania 2014.

 

 

 

 

Annunci

Informazioni su aldoricci

"Io gioco pulito ragazzi, ma se vi scopro a barare, vi porto via anche le mutande, e poi vi sparo nel culo!" (Robert Mitchum)
Questa voce è stata pubblicata in recensioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...