Winter sleep

la locandina

la locandina

Ci sono capolavori assoluti come questo film di Nuri Bilge Ceylan, impossibili da recensire senza correre il rischio di naufragare in un mare magnum di inutili verbosità.

Quel che invece raccomandiamo è di non perdere questa pellicola di grande spessore stilistico, etico ed estetico che, nonostante la sua durata di 196 minuti, tutti girati nella sublime regione della Cappadocia, non riesce a tediare nemmeno per un nano secondo.

A quest’ultima prova di sceneggiatura & regia di questo grande autore globale turco – regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, montatore, direttore della fotografia e fotografo, nonché habitué del Festival di Cannes, avendo vinto il Grand Prix Speciale della Giuria nel 2003 per il film Uzak, il premio per la miglior regia nel 2008 per il film Le tre scimmie, e un altro Grand Prix Speciale della Giuria nel 2011 per il film C’era una volta in Anatolia e la Palma d’oro per questo Winter Sleep, Kış Uykusu in lingua turca, al Festival di Cannes del 2014 – bisogna aggiungere la bravura di un cast d’eccezione composto da Haluk Bilginer, Demet Akbağ, Melisa Sözen,  Ayberk Pekcan, Tamer Levent, Nejat İşler, Serhat Kılıç.

Produzione Turchia, Francia e Germania 2014

Annunci

Informazioni su aldoricci

"Io gioco pulito ragazzi, ma se vi scopro a barare, vi porto via anche le mutande, e poi vi sparo nel culo!" (Robert Mitchum)
Questa voce è stata pubblicata in recensioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...