ozio creativo /4

desfile al sambodromo di Rio

desfile no sambodromo do Rio

desfile totale

desfile totale

Il desfile sfila per l’appunto nel sambodromo nel clou del carnevale, business pazzesco a cui o povo partècipa sol com corpo, fantasia e ironia fantasmagoriche oltre qualsiasi immaginazione, che nulla ha a che vedere com o verdadeiro carnaval carioca da rua que non final do fereiro  no Brasil internho e que no Rio pemanece o ano inteirinho tudo.

Tudo de bem tudo de bom?”

Tudo bem-tudo bom

“Ozio creativo signi-fica triplicare il tempo, valorizzarlo, dargli più spessore, consistenza e bellezza, rendendo la nostra vita più densa di sensazioni e di significati“. Mentre, secondo l’antropologo brasiliano Roberto Da Matta, il carnevaleè la possibilità di fare tutto al contrario: vivere e avere un’esperienza del mondo come eccesso – eccesso di piacere, di ricchezza (o di ‘lusso’ come si dice a Rio de Janeiro), di allegria e di riso, di piacere sessuale finalmente alla portata di tutti… un universo sociale la cui regola consiste nel praticare sistematicamente tutti gli eccessi” – Domenico de Masi

“Siamo una provincia della civilizzazione occidentale. – scriveva Darcy Ribeiro antropologo brasiliano per eccellenza – migliore delle altre lavata nel sangue nero e nel sangue indio, che d’ora in avanti insegnerà al mondo come vivere allegri & felici & via discorrendo.

Per questo la cultura brasiliana è amata in tutto il mondo, mai nessuno avrebbe bombardato le Twin Towers se fossero state” brasileire conclude De Masi, Il futuro è arrivato> il modello brasiliano, Mappamundi (Rizzoli 2014).

Nao existe pecado do lado de baixo do Equador”, non c’è peccato a sud dell’equatore – Cico Barque de Hollanda.

 

carnaval da rua

o carnaval na rua

 

 

Annunci

Informazioni su aldoricci

"Io gioco pulito ragazzi, ma se vi scopro a barare, vi porto via anche le mutande, e poi vi sparo nel culo!" (Robert Mitchum)
Questa voce è stata pubblicata in encomi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a ozio creativo /4

  1. Susan ha detto:

    — Did yo ever see the movie
    “Orfeo Negro” – “Black Orpheus” ? —
    — Wonderful — ! :-)

  2. Susan ha detto:

    — A B S O L U T A M E N T E — !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...