Mr. Morgan

la locandina originale

la locandina originale

In anteprima allo Stensen di Fi/renzi questa commedia dolce/amara interpretata dall’ottantenne Michael Caine, sceneggiata e diretta dalla tedesca Sandra Nettelbeck. Basata sul romanzo francese La douceur assassine di Françoise Dorner, il film racconta la storia di un vecchio docente di filosofia americano il quale, rimasto vedovo a Parigi della moglie adorata, incontra Pauline (Clémence Poésy) una giovane insegnate di danza desiderosa di sentimenti autentici come l’amicizia e di un nuovo tipo di rapporti. Anche se il rapporto tra questa strana coppia è del tutto platonico, dato che né lui né lei mostrano la minima intenzione di forzarlo oltre questi precisi limiti. Ma il vecchio professore, nonostante ritrovi nella rivitalizzante amicizia di Pauline uno straccio di serenità, cedendo all’insopportabile mancanza della cara estinta, decide di togliersi la vita per ritrovarsi in un letto d’ospedale. Raggiunto dal figlio (Justin Kirk) e dalla figlia (Gillian Anderson), svelerà a Pauline il suo disamore per la sua prole, nonché il suo scetticismo nei confronti del mito della famiglia e quindi della stessa istituzione. Ciò non impedisce a Pauline di infaghirsi, ricambiata, del figlio del professore, e quest’ultimo, vista la malaparata, deciderà di ri-suicidarsi stavolta riuscendoci.

Una storia tutto sommato improbabile ma tediosa come troppi film d’oggidì che, con la scusa dell’impegno (sic!), non aiutano a evadere nemmeno per un paio d’ore, dall’insopportabile e, a quanto sembra, in/sopprimibile realtà che ci circonda.

 

Annunci

Informazioni su aldoricci

"Io gioco pulito ragazzi, ma se vi scopro a barare, vi porto via anche le mutande, e poi vi sparo nel culo!" (Robert Mitchum)
Questa voce è stata pubblicata in recensioni e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...