l’ultima notte di Festa

l'entrata di Esc nel quartiere di San Lorenzo a Roma

Esc, Rome, Italy ph Aldo Ricci

Serata eccezionale l’altra sera Roma in occasione di Livre, Festival dei vini e dei libri indipendenti, nell’atelier autogestito Esc di via dei Volsci, nel quartiere di San Lorenzo, Rome, Italy.

Una serata dedicata a Tano Festa e all’omonimo libro Festa appunto, a cura di Lorenzo Cucchi e che iddio l’abbia sempre in Gloria, edito da Nero, casa editrice diretta dal rigorosissimo Lorenzo Micheli Gigotti.

Serata eccezionale perché noi (plurale maiestatis) nelle vesti di Autori di questo monologo di Tano Festa – registrato nel 1998 e pubblicato da Frigidaire nel 1991 – che asociali siam sempre stati con particolari ri/ferimenti al sixtyeight, abbiamo alfin accettato di presenziare a una serata in un centro sociale che però, a dirla tutta, ci è sembrato più vicino a un night nel senso migliore del termine, piuttosto che a un tradizionale non luogo, esclusivamente dedito & dedicato a un approccio ideologico usa e getta & via discorrendo.

Serata eccezionale anche perché Livre – presentando il monologo di Festa con Valerio Mastrandea e la partecipazione (sic!) di Aldo Ricci – ante/poneva il nome del lettore a quello dell’Autore, così invertendo il senso della più ovvia noblesse oblige.

Serata eccezionale perché, nonostante il discutibile taglio operato dall’attore privo dell’autorizzazione dell’Autore, e nonostante una lettura carente di nerbo e caratterizzazione, tutto è andato quasi liscio riscuotendo il gradimento di un pubblico giovane e meno giovane, curioso persino del nostro intervento critico.

Grati per l’attenzione, salutiamo vicini e lontani da questo nostro esiziale punto di vista.

Informazioni su aldoricci

"Io gioco pulito ragazzi, ma se vi scopro a barare, vi porto via anche le mutande, e poi vi sparo nel culo!" (Robert Mitchum)
Questa voce è stata pubblicata in recensioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...