strip

È possibile affogare nel nulla e avere la nausea del tutto? (C. Bukowski)

È possibile affogare nel nulla e avere la nausea del tutto?  – Charles Bukowski

Adesso, con il governo e la maggioranza che usciranno dalla commissione di ’saggi’ Pd-Pdl-Lega-Monti-Bankitalia, avremo sicuramente il reddito minimo, il conflitto di interessi, la lotta al precariato, i tagli alle spese militari, la lotta alla speculazione finanziaria, la tutela del suolo al posto del Tav, lo ius soli e i diritti civili per i gay. Vero, sì?”

“Quindi mi pare di capire che al momento i decisori politici, quelli che fanno le scelte che poi impattano sulle nostre vite, in Italia siano tre.

Il primo, il più importante, è il “pilota automatico” di cui ha parlato Draghi: Bce, Ue, Fmi – che aumentano la propria già larga influenza a mano che la politica rappresentativa si incarta.

Il secondo è il Quirinale, che (al contrario del precedente) non si può dire non sia mai stato eletto da nessuno, ma di certo ha un legame rappresentativo molto, molto lasso: è stato scelto – sette anni e tre legislature fa – in un quadro politico diversisissimo, nel quale by the way non esistevano neppure i quattro partiti che oggi coprono quasi tutto il Parlamento, Pd, Pdl, M5S e Scelta Civica.

Il terzo è questo nuovo organo cooptativo appena creato dal Quirinale stesso, anch’esso privo di legittimazione popolare e pieno di cointeressenze con i due precedenti (sono tutti fidi non solo di Napolitano ma anche di Draghi, come il meno noto ma non meno potente Salvatore Rossi).

E’ curioso, no? Abbiamo combattuto negli ultimi anni perché fosse il più possibile accorciato il rapporto tra rappresentanti e rappresentati – e le primarie, e i referendum, e la democrazia diretta, e il controllo o semplicemente il confronto disintermediato con i potenti attraverso la Rete – e ci troviamo ora in un limbo post-democratico, con il legame di rappresentanza ormai diluito nel nulla, e i decisori che diventano tali senza lo possano decidere i cittadini” – dal blog Piovono Rane di Alessandro Gilioli

 

Annunci

Informazioni su aldoricci

"Io gioco pulito ragazzi, ma se vi scopro a barare, vi porto via anche le mutande, e poi vi sparo nel culo!" (Robert Mitchum)
Questa voce è stata pubblicata in dalle & nelle fogne, encomi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...