“achtung ai miti… /3

from Maddalena Altiero

… sono mine che ti scoppiano in faccia” – Alberto Giulini, poeta italiano

Informazioni su aldoricci

"Io gioco pulito ragazzi, ma se vi scopro a barare, vi porto via anche le mutande, e poi vi sparo nel culo!" (Robert Mitchum)
Questa voce è stata pubblicata in flash e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a “achtung ai miti… /3

  1. helios2012 ha detto:

    AMAZONICA

    Coi miei alberi eroici
    mi trovo disarmata
    in mezzo agli orchi.

    PRIMIGENIA

    Trovare un’erba primigenia
    oltre le stagioni
    dell’uomo distrutto.

    CHIAROSCURA

    Chiaroscura
    se ne va cicala
    lasciando pure ambigua
    la sua difficile impronta
    di formica.

    MIA SOLITUDINE…

    La solitudine
    in pensieri d’amore:
    quando resto solo
    mi sento eroico.

    DILUVIO

    Sono una cavalletta speciale:
    ho il diluvio nel cuore.

    poesie di
    Alberto Giulini

    Un omaggio al poeta :)

  2. helios2012 ha detto:

    Piace molto anche a me. Non è facile esprimere un concentrato di energia poetica e di sentimenti in così poche righe.

    Trovo molto significative e attuali queste altre due sue poesie.

    PRIMIGENIA

    Trovare un’erba primigenia
    oltre le stagioni
    dell’uomo distrutto.

    Alberto Giulini

    L’ASSOLUTO COME POESIA

    Apri bene le tue braccia
    quando senti che la terra
    ti manca sotto i piedi.
    Io non ho mai abbandonato
    l’assoluto come poesia –
    Prendi su i tuoi pezzi di vetro
    misurali con l’arcobaleno.
    L’ultimo germoglio viaggia giusto così
    senza radici
    come il tuo ultimo spiraglio.
    [Frammento 21: echi virgiliani] –
    La vita era ovunque nei boschi:
    (Di noi non si consuma
    Ciò che non è dato per scontato.)

    Alberto Giulini

Rispondi

